mercoledì 8 gennaio 2020

I 3 David🛡️

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò dei 3 David, argomento trattato con la professoressa di storia dell'arte.


Il primo David di cui vi parlerò è quello realizzato da Donatello. Quest'opera cela un significato politico: rappresenta la vittoria di David contro il gigante Golia. Il David era un eroe biblico, un giovane pastore, che con la sua astuzia e intelligenza riusciva a cambiare la propria sorte.

Ora passiamo alla parte di rappresentazione dell'opera:
Il David viene rappresentato in piedi, in posa di composto riposo, con il viso rivolto verso il basso guardando la testa decapitata del gigante Golia.
Sopra la testa indossa un copricapo con delle foglie d'alloro. I suoi capelli ricadono sulle sue spalle. Il braccio destro si contrappone alla gamba sinistra, mentre il braccio sinistro si contrappone a sua volta con la gamba destra dove poggia il peso del corpo.
Una caratteristica della mano destra è che impugna la sua spada che appare molto grande rispetto al suo corpo minuto, mentre la mano sinistra il vero simbolo della vittoria, cioè un sasso.  Indossa dei calzari che arrivano fin sotto al ginocchio.
Mentre tra i suoi piedi è posizionata la testa di Golia, coperta da un elmo.
La statua alta ben 1, 58 cm, con la tecnica in bronzo è collocata a Firenze nel Museo Nazionale del Borgello.


Ora vi parlerò del David creato da Michelangelo. Quest'opera creata tra il 1501-1504, fatta in marmo e alta ben 4,10 cm. È attualmente situata a Firenze, Galleria dell'Accademia. 


Ultimo David di cui vi parlerò è quello di Gian Lorenzo Bernini. Questo David creato tra il 1623-1624, costruito anch'esso in marmo come quello di Michelangelo. Alto 1,70 cm è situato a Roma nella Galleria Borghese. 

OK! Spero che anche questo post vi sia piaciuto e ciaoo! 
P.s. ricordati di commentare!! 

2 commenti: