Ciao a tutti!! Oggi vi parlerò della Francia.
La Francia confina a sud-ovest con Spagna e Andorra, a sud-est con l'Italia, a est con la Svizzera e al nord-est con il Lussemburgo e il Belgio. A sud e anche bagnata dal Mar Mediterraneo, a ovest con l'Oceano Atlantico e a nord dal Canale della Manica.
Nelle città francesi il tasso di urbanizzazione è pari al 77%.
La popolazione è in continuo accrescimento per l'arrivo costante di immigranti. La Francia è formata da ben 63.920.247 ab. e la vita media è per le donne 85 e per gli uomini 79.
In Francia è maggiormente diffuso il Cattolicesimo e a seguire l'Islam. Il 43% delle persone sono cristiani cattolici, l' 8% sono musulmani, l'1,5 sono cristiani protestanti, il 45% non sono religiosi, cioè atei.
La lingua ufficiale è il francese, con altre minoranze linguistiche. Ad esempio in Corsica si parla il corso, il basco e il catalano nelle zoni meridionali, occitano nelle valli con confini con l'Italia, il bretone in Bretagna e tedesco in Alsazia.
Questo paese è chiamato anche repubblica semipresidenziale. Infatti il Presidente della Repubblica (eletto in ogni modo dal popolo) partecipa anch'esso alle scelte del popolo.
La capitale della Francia è la bellissima città di Parigi, rinominata città dell'amore, in cui vivono il 20% delle persone del Paese.
Un'altra città molto abitata è Marsiglia.
Altra città molto importante è Lione, capoluogo della regione Rodano-Alpi.
Poi c'è Strasburgo che si trova al confine con la Germania, nota per la residenza del parlamento europeo.
Le montagne che costituiscono la Francia sono: il Massiccio Centrale, le Alpi e i Pirenei.
Le pianure della Francia sono: il Bassopiano Aquitano, Vandea, Lande, Guascogna, Rossiglione e Beaujolais.
OK, ho finito qui di raccontarvi un po' della Francia. Spero di non avervi annoiato! Ciao e ricordati di commentare!!!








Sei la numero 1. Grande!
RispondiElimina